Interessante l’articolo pubblicato dalla repubblica.it, consiglio la lettura e per comodità lo riporto qui sotto.

“Cresce l’ecommerce italiano diretto ai consumatori finali, tanto da spiegare quasi interamente l’aumento complessivo dei consumi. Gli acquisti via internet valgono oltre 27 miliardi, un incremento del 16% rispetto al 2017 e una crescita record, in termini di valore assoluto, pari a 3,8 miliardi.
ECCO COSA COMPRIAMO ONLINE
A evidenziarlo è l’Osservatorio  eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm. Ci sono dinamiche variegate dietro  i dati raccolti. Da una parte, gli acquisti online di prodotto valgono 15 miliardi (+25%) e mostrano trend di crescita ancora da capogiro, mentre quelli di servizi sono pari a 12 miliardi (+6%) e sembrano essere entrati nell’età matura.
Il turismo (9,8 miliardi, +6%), si conferma il primo comparto dell’e-commerce. Tra i prodotti, si consolidano informatica ed elettronica di consumo (4,6 miliardi di euro +18%) e abbigliamento (2,9 miliardi, +20%) e crescono a ritmi molto interessanti l’arredamento (1,4 miliardi, +53%) e il settore del food (1,1 miliardi, +34%).

“Nel 2018 il valore degli acquisti online a livello mondiale dovrebbe superare i 2.500 miliardi (+20% rispetto al 2017). La Cina si conferma il primo mercato, con oltre 1.000 miliardi di euro (+19% rispetto al 2017) e un tasso di penetrazione dell’online sul totale retail pari al 18%. Seguono gli USA con 620 miliardi di euro (+12%) e 17% di penetrazione e l’Europa con 600 miliardi di euro (+12%) e 10% di penetrazione”, ha sottolineato Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.

“In Europa, l’Italia è ancora lontana dai principali mercati eCommerce (Francia, Germania e Regno Unito). Lo sviluppo del nostro mercato deve passare in prima battuta dal potenziamento nell’offerta del Food&Grocery, la prima voce di spesa nel paniere degli acquisti degli italiani. Nonostante l’ingresso di diversi player locali e internazionali in questo settore, l’offerta non ha ancora la capacità di garantire una copertura territoriale capillare: oggi 4 italiani su 5 non possono ancora effettuare online la spesa da “supermercato” con un adeguato livello di servizio”.
Se nel mondo sono quasi 2 miliardi le persone che acquistano su Internet, il nostro Paese non ha sempre saputo approfittarne e questo “ha fatto sì che l’export dei nostri prodotti attraverso il canale digitale perdesse punti, limitandone così la crescita. Il 2018 è sicuramente un anno di svolta per le imprese italiane che hanno deciso di cambiare drasticamente il loro atteggiamento nei confronti del digitale e hanno tutte iniziato sia a investire in tecnologie online sia a servire i clienti digitalmente attraverso i canali fisici. Questo cambio di paradigma ci porterà dei sicuri benefici economici e industriali di cui oggi si vedono soltanto le prime avvisaglie”, ha aggiunto il presidente di Netcomm, Roberto Liscia. Per quanto riguarda le modalità di acquisto, va segnalato che sempre più passano attraverso gli smartphone, con una percentuale che sale dal 25 al 31%; rimane dominante il pc, che però scende dal 67 al 62%, mentre cala ancora la quota degli acquisti da tablet.
Alla presentazione dei dati ha preso parte anche Susana Voces, general manager di eBay in Italia e Spagna, che ha commentato: “L’Italia si conferma un Paese in cui l’eCommerce è in grande espansione, dove sempre più imprese colgono la sfida della rivoluzione digitale e i consumatori si affidano sempre di più al commercio online. Noi di eBay lavoriamo costantemente per supportare questo processo, puntando su innovazione e nuove tecnologie come il machine learning e l’intelligenza artificiale, per offrire un’esperienza di vendita e acquisto sempre più facile ed efficace”.

L’articolo in originale, di ottobre 2018, a questo link:

https://www.repubblica.it/economia/rapporti/osserva-italia/mercati/2018/10/16/news/commercio_online_ecommerce_politecnico-209011511/

Ti interessa saperne di più, vuoi aprire la tua vetrina virtuale…..contattaci.

https://www.rosmeri.it/contatti